Cerca
Close this search box.

Come avviene la produzione del nostro aceto e dei nostri condimenti "E' il TEMPO a rendere così prezioso questo. elisir"

Come avviene la produzione del nostro aceto e dei nostri condimenti

Il nostro aceto Balsamico Tradizionale DOP

Il nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia è figlio del tempo e della natura. Si ottiene per mezzo di una naturale fermentazione del mosto cotto e una lunga stagionatura, mai al di sotto dei 12 anni.

La fermentazione alcolica, l’ossidazione acetica e l’invecchiamento sono lente operazioni che si susseguono in botticelle di legni diversi, disposte in batteria: rovere, castagno, gelso, ciliegio, frassino, rovina e ginepro, ognuna conferisce un aroma particolare al prodotto, che diverrà così unico.

La produzione è regolamentata dal disciplinare rigoroso e restrittivo stabilito dal Consorzio ABTRE, di cui produciamo tutte e tre le qualità: Aragosta, Argento e Oro. Un magico equilibrio di profumo e aroma, un bene prezioso, riservato alle persone ricche di gusto. Un purissimo concentrato di delizie organolettiche.
Il prodotto viene venduto in bottiglie da 100ml in cui è impresso il marchio della denominazione di Origine Protetta (DOP).

 

Aragosta

Invecchiato almeno 12 anni. Grazie al profumo tenue, delicato e la buona acidità può arricchire carpacci, pinzimoni e insalate o anche insaporire a fine cottura crostacei, costolette d’agnello, petti di pollo e carni rosse poco cotte.

Argento

Invecchiato dai 12 ai 25 anni. Il suo carattere morbido e agrodolce lo fa preferire per risotti, soufflè, primi piatti e sughi. Ottimo anche utilizzato a crudo nella maionese o nelle salse per bolliti o pesci.

Argento

Invecchiato dai 12 ai 25 anni. Il suo carattere morbido e agrodolce lo fa preferire per risotti, soufflè, primi piatti e sughi. Ottimo anche utilizzato a crudo nella maionese o nelle salse per bolliti o pesci.

Oro

Invecchiato almeno 25 anni. Prodotto straordinario e complesso, ricco di profumi e armonia di sentori più sul dolce che sull’agro, nobile di struttura, suadente e persistente. Da degustare con formaggi saporiti e piccanti, macedonie ai frutti di bosco, fragole o ciliegie, creme pasticcere o gelati, panettone o strudel, ma sopratutto è un vero e proprio elisir da gustare al cucchiaio a fine pasto.

I nostri Condimenti

I condimenti della nostra acetaia sono prodotti seguendo il metodo originale di lavorazione e lasciati invecchiare in botti di legni differenti, conferendo un particolare profumo e aroma. Usiamo materie prime di altissima qualità, 100% naturali, senza l’aggiunta di zuccheri, coloranti, conservanti o solfiti.
Le tre varietà dei condimenti “RISERVA” prendono i nomi dalle storiche località di Montericco. Sono disponibili nei formato 100 ml e 250 ml, in versione “vestita” o “svestita”.
I condimenti “BOTTI” sono un prodotto più semplice, ma realizzati sempre con mosto cotto di uve tipiche della zona di Reggio Emilia e aceto di vino, seguendo tre invecchiamenti differenti. Le tre varietà sono disponibili nel formato di 250 ml.
“&BIANCO” è un condimento agrodolce equilibrato, prodotto con aceto di vino bianco e mosto concentrato. È disponibile nel formato di 250 ml, anche nella variante Bianco al TIMO BIO.

Castello

È il più invecchiato, denso e dolce dei tre, naturalmente ricco di profumi e sapori. Da utilizzare sopra a formaggi piccanti e saporiti, con risotti o dolci al cucchiaio.

Ca del Vento

Ha una minore concentrazione pur mantenendo una certa densità. Ideale per condire pietanze sia cotte che crude.

Ca del Vento

Ha una minore concentrazione pur mantenendo una certa densità. Ideale per condire pietanze sia cotte che crude.

Giareto

È il più acetoso dei tre, il suo profumo semplice e delicato e l’acidità piacevolmente intensa lo rendono perfetto per pinzimoni, insalate e marinature.
condimento giareto

LA TUTELA

Per certificare le qualità di questo aceto, frutto di una tradizione millenaria, negli anni Ottanta viene riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (Legge3 Aprile1986 n.93 e DM 3 Marzo 1987 n. 191), che ne norma la produzione, la tutela e le modalità di controllo.

L’Organismo di tutela e di Controllo è il Consorzio fra Produttori, che opera a favore degli associati garantendone la qualità attraverso un proprio Comitato tecnico-scentifico e una Commissione d’assaggio.

Degustazioni Acetaia

Sai che puoi venire a visitare l’Acetaia, assaggiare direttamente dale nostre bottigliette?
La visita può essere accompagnata da un aperitivo.