No products in the cart.

L'ACETAIA

Passione e artigianalità

Laura, Vilmo, Marco, Fabio e Athos sono i mastri acetai che, con passione, coltivano e rinnovano questo mito gastronomico. L’affinamento del bouquet diviene nel tempo sempre più intenso, delicato e, soprattutto, gratificante all’olfatto e al gusto. È questa la fase più complessa e delicata, ed è lì che influisce l’esperienza del mastro acetaio.

Pazienza, cura, ricerca del particolare: questi segreti della ricetta sono custoditi nei modi, il resto lo fanno la natura e il tempo, il susseguirsi delle stagioni e l’alternarsi delle temperature nel corso del giorno e degli anni.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Montericco è un’autentica rarità, le produzioni artigianali sono tutte seguite direttamente dai mastri acetai. Ogni preziosa, piccola confezione di Aceto Balsamico Tradizionale di Montericco è unica e diversa, ma tutte sono figlie della stessa arte e della stessa sapienza.

A c e t a i a d i M o n t e r i c c o
A

IL TERRITORIO

Le colline Reggiane

La produzione viene realizzata esclusivamente nel borgo della antica frazione di Montericco di Albinea, in provincia di Reggio Emilia, in prossimità del castello dal quale si domina l’intera Pianura Padana e dal quale, nei giorni di bel tempo, si vede chiaramente il profilo delle Alpi, le stesse varcate molti secoli fa da imperatori e re, da mercanti e semplici viandanti che nel tempo hanno diffuso la fama di questo gioiello del gusto. Il mosto, cotto a fuoco diretto, proviene dalla pigiatura di uve tradizionalmente coltivate in provincia di Reggio Emilia.

LA STORIA

Verso un futuro

Da molti secoli questo frutto dell’ingegno e della passione dell’uomo onora e caratterizza le tavole più fortunate e sapienti. Le sue antiche origini risalgono negli scritti al 1046, quando l’imperatore di Germania Enrico II, in viaggio verso Roma per l’incoronazione, chiese al Padre di Matilde di Canossa, di omaggiarlo di uno speciale aceto, prodotto tra le mura del suo castello. Tra il XII e il XIV secolo poi, nei principali centri estensi, presero forma vere e proprie consorterie che tenevano gelosamente custodito la pregiata produzione e arricchirono per i secoli successivi le memorie sull’Aceto Balsamico Tradizionale.

Facile innamorarsi di questo prodotto dell’arte e della scienza, della sua goccia scura e luminescente, densa e limpida, dal profumo penetrante. Nato come Balsamo Medicamentoso ad uso esclusivo di re e imperatori, entra in cucina come prodotto d’eccellenza, esalta i sapori ed arricchisce ogni piatto dal più semplice al più raffinato.

SOSTENIBILITÀ

Economia e natura

L’Acetaia di Montericco vuole essere sempre più orientata a creare un mondo davvero sostenibile. Ci stiamo impegnando nel fare a meno di plastiche che non siano biodegradabili, sia negli imballaggi che nei processi di produzione. Uno sviluppo sostenibile che soddisfa i presenti bisogni senza compromettere la possibilità per le future generazioni di soddisfare I futuri bisogno; che si orienta sempre di più a un cambiamento di visione nel rapporto tra attività economica e mondo naturale.

VISITA L'ACETAIA

Prenota la tua visita

Degustazioni, apertitivi o soggiorni nel borgo

Siamo lieti di organizzare - su appuntamento - visite guidate in acetaia con degustazioni dei nostri prodotti. Ti racconteremo la nostra storia assaggiando in un primo momento dalle nostre bottigliette per poi guidarti in soffitta per assaporare direttamente dalle botti di legni differenti. Potrai distinguere le differenze di sapore, colore e profumi dei legni con i quali sono realizzate le botti: ginepro, castagno, rovere , ginepro, ciliegio e frassino.

Su richiesta possiamo organizzare un aperitivo con vino a scelta tra la nostra selezione di cantine della zona, Parmigiano Reggiano e/o Pecorino di montagna e salame nostrano.

È possibile soggiornare all'interno del borgo del castello, in un alloggio in sasso completamente ristrutturato, a due passi dall'acetaia, con una splendida veduta panoramica. L'appartamento è composto da disimpegno, sala/cucina con camino, camera da letto al piano superiore e bagno. Colazione su richiesta.

333.5218055 - laura@acetaiadimontericco.it

CONTATTACI
Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

X