Ricette con aceto balsamico, creative

ricette con aceto balsamico

Ricette con aceto balsamico: siate creativi

Aceto balsamico tradizionale di reggio emilia

L'Aceto Balsamico tradizionale aragosta è un condimento speciale da usare nella maggior parte delle ricette.

Prima ancora di cimentarvi nelle ricette all'aceto balsamico...
...innanzitutto assaggiate il balsamico e gustatene la ricchezza, lasciate invadere la vostra bocca dalla sua armonia, dai suoi sapori e dai suoi profumi...

Gustatevi un bel cucchiaino al balsamico e cercate di riconoscere le nobili essenze che di norma lo compongono, impresse dall'invecchiamento.

Assaggiate il sapore dell'aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia o di Modena per affinare il vostro gusto nei confronti di questo antico elisir.

Iniziazione al balsamico

Poche gocce d'aceti balsamici aggiunte alla fine sopra ad una preparazione e il risultato della ricetta è assicurato: è un classico ma di ottimo gusto il Parmigiano Reggiano o formaggi stagionati o pecorino) tagliato a scaglie bagnato da un buon aceto balsamico tradizionale. Zucca cotta al forno con un piccolo strato di ricotta e goccie di condimento balsamico invecchiato.

Carpacci di tonno/salmone o manzo conciati con olio extra vergine di oliva, limone e pepe appoggiati sopra ad un letto di insalata mista a piacere irrorati alla fine con aceto balsamico tradizionale.

Con la frutta e sul gelato

Fragole, banane, kiwi o frutta a piacere tagliata e irrorata Il classico gelato, gusto a scelta! oppure come facevano i nostri nonni un bicchiere di neve con aceto balsamico tradizionale!

Ricette creative

Ora è il momento di sperimentare in modo creativo le ricette aceto balsamico accostate ai cibi che più vi piacciono, che ne dite degli asparagi di bosco? E provate anche voi a formulare qualcosa di nuovo coi balsamici!

Potete utilizzare indifferentemente l'aceto balsamico tradizionale di Modena o di Reggio Emilia. Oppure per le ricette che richiedono un sapore più acetico scegliete un condimento balsamico, ma che sia naturale, senza altri ingredienti aggiunti se non mosto d'uva.



Home > RICETTE